Pietro Tagliazucchi

Colui che ricamava il marmo - Italy

Ultima Cena

Ultima Cena scolpita da Pietro Tagliazucchi nel periodo 1952–1953, rappresenta una reinterpretazione plastica dell'opera di Leonardo. I marmi policromi incastonati su base in statuario di Carrara donano tridimensionalità e intensità alla scena, in un'opera destinata a una cappella negli Stati Uniti.

Questa monumentale scena sacra rielabora l’iconografia leonardesca attraverso un‘interpretazione plastica intensa e tridimensionale. Il marmo policromo accentua la fisicità dei personaggi, le drammatiche emozioni dei discepoli e la centralità del Cristo. L’artigianato toscano si fonde con un linguaggio barocco moderno, mantenendo una forte radice nell’arte sacra. L’opera rappresenta un ponte tra tradizione rinascimentale e fermento artistico del dopoguerra italiano.


🇫🇷 Français

Pietro Tagliazucchi – La Cène (1952–1953)
Bas-relief en marbres polychromes, environ 4,80 m × 2,50 m

Cette représentation monumentale de la Cène revisite l’iconographie léonardienne par une interprétation expressive et sculpturale. Le marbre polychrome intensifie la présence physique des figures, les émotions des apôtres et la centralité du Christ. Le savoir-faire toscan côtoie un style baroque contemporain, tout en restant fidèle à la tradition sacrée. L’œuvre incarne une synthèse entre classicisme et renouveau artistique d’après-guerre.


🇬🇧 English

Pietro Tagliazucchi – The Last Supper (1952–1953)
Polychrome marble bas‑relief, approx. 480 × 250 cm

This monumental depiction of the Last Supper reinterprets Leonardo’s iconography through a sculptural and emotionally charged approach. The polychrome marble enhances the physicality of the figures, the apostles’ dramatic expressions, and Christ’s central position. Tuscan craftsmanship merges with a modern baroque sensibility, grounded in sacred tradition. It stands as a dialogue between Renaissance heritage and post‑war Italian artistic innovation.


🖼️ Confronto con altri bassorilievi in marmo

Confronto Ultima Cena

Le immagini mostrano esempi da botteghe internazionali che hanno realizzato rilievi monumentali dell’Ultima Cena. In particolare:

Questo confronto aiuta a comprendere la posizione dell'opera di Tagliazucchi nella scultura sacra contemporanea.

Vai alla pagina

💬 Lascia un commento